La collana

"MedicinaSì" è una collana nata sull’esperienza di Coroca Group che, dal 2000 assiste in modo etico e trasparente le vittime di errori medici, dando voce e sostegno a chi si è visto negare un diritto essenziale garantito dalla Costituzione: quello alla salute.
La collana raccoglie le Opere realizzate da un gruppo di professionisti della medicina, legale e specialistica, che operano in team con esperti nella tutela giuridica del paziente.
Schierati al suo fianco o a quello dei suoi familiari, contribuiscono a fornire tutte le risposte necessarie, aiutando chi ha subito un caso di malasanità a dimostrare l’errore e la responsabilità medica, al fine di ottenere il giusto risarcimento in tempi ragionevoli.
Ogni volume della collana rappresenterà quindi una sorta di manuale utile, pratico e realizzato con un linguaggio di facile comprensione che migliorerà la consapevolezza del lettore trasformandolo in un paziente preparato e, soprattutto, consapevole del suo ruolo attivo nel percorso di cura.

3d paziente.png

Paziente preparato,
paziente salvato

Guida pratica per tutelare e proteggere
il diritto alla salute

La parola paziente deriva dal verbo latino pati, ossia sopportare, accettare, resistere. Semplice quindi comprendere come, per estensione, sia poi diventata l’espressione comune per indicare chi si ritrovava a sopportare un dolore, accettare una malattia oppure resistervi. Con il sostantivo paziente si è a lungo identificato chi, perdendo il suo status di sano, diventava malato.

Oggi non è più così, o almeno lo è solo in parte perché, se da un lato è vero che il termine ancora definisce un soggetto affidato alle cure di un medico, dall’altro non lo vede più elemento del tutto passivo, ma maggiormente consapevole del suo stato di salute, delle cure e terapie necessarie per stare meglio o ancora degli esami utili per prevenire l’insorgere di patologie.

L’obiettivo di questa guida, evidente già nel titolo, è proprio quello di fornire al cittadino, al paziente e ai suoi famigliari, gli strumenti per aumentare la propria consapevolezza e avvicinarsi alla relazione medico-paziente senza quel naturale senso di inferiorità che spesso si prova quando ci si trova al cospetto di un camice bianco.

A corredo del manuale, alcune storie cliniche utili a comprendere come le parole dei medici, fatta salva la fiducia che è bene riporre in loro, necessitino comunque di essere approfondite, verificate e se necessario, essere anche messe in discussione.

Paziente preparato, paziente salvato

Guida pratica per tutelare e proteggere il diritto alla salute

di Franco Stefanini

​Edizioni Jolly Roger

Copertina flessibile - 120 pagine - € 20

 
3d dieta.png

La dieta del Cuore

Guida pratica su come vivere meglio
per vivere più a lungo

Questo libro fa seguito ad un precedente libro da me scritto nel 2005 con il titolo “La Dieta Omegabyte”. Da quella pubblicazione molti dei concetti e dei dati scientifici illustrati non sono cambiati, di conseguenza le diete che troverete nella parte finale del libro sono esattamente uguali, proprio perché i concetti principali e le basi scientifiche di quella dieta si sono confermati e rafforzati e quindi non vi è stato necessità di cambiarli. Ciò che invece è emerso in  questi 15 anni sono le importanti novità ed evidenze , che mi hanno portato a sentire il bisogno di riscrivere in parte questo libro, nonché a cambiargli titolo.

Alla base del testo rimane la consapevolezza che, se vi siete avvicinati all’acquisto di questo libro, state sentendo in voi la necessità di cambiare alcune delle vostre abitudini alimentari; si tratta di un primo importante passo verso una corretta alimentazione che può comportare una vita più lunga ma soprattutto libera dalle malattie cardiovascolari che sono tuttora, la prima causa di mortalità e invalidità.

Buona lettura a tutti.

La dieta del cuore

Guida pratica su come vivere meglio per vivere più a lungo

di Filippo Nannicini

​Edizioni Jolly Roger

Copertina flessibile - 198 pagine - € 25